Abbildungen der Seite
PDF
EPUB

5. sant'Elena in Bolano, parrocchia distrutta; la quale non è a confondersi con la pieve di santa Maria Assunta di Bolano o Bollano, in Val-di Mersa, nella diocesi di Sarzana. Quanto alla chiesa di sant' Elena, la si trova commemorata ia una carta del maggio 828, appartenente all' abazia di Mont' Amiata.

Dal confronto delle cose fin qui narrate viensi a raccogliere, che le odierne chiese filiali della pieve di Santa Maria in Salto si riducono a tre soltanto:

1. san Michele a Chiusure;

2. san Nazario di Chiusure, immedesimata con la parrocchia di san Pietro di Chiatina;

3. san Lorenzo di Vergelle.

Visse ancora molti anni il vescovo Giuseppe Bernardino Pecci; toccò infatti con la sua vita il principio di questo secolo. Morto lasciò tale memoria di sè, che tuttora il suo nome è in benedizione presso i montalcinesi. Una vedovanza assai lunga sussegui la sua morte, a cagione delle politiche vicende, che sconvolgevano a quei tempi l'Italia, e per le discordie, che tenevano prigioniero in Savona il sommo pontefice Pio VII. Alla fine, ricomposte le cose, fu provveduto di pastore la vedova chiesa, nell' anno 1815, con la promozione del vescovo GIACINTO Pippi, nato a Massa marittima, il quale possedeva allora le sedi di Chiusi e Pienza. A lui, nel 1824, fu sostituito il senese GIOVANNI II Bindi Sergardi, ch'era stato vicario generale e poscia anche capitolare in patria. Dopo un'altra lunga vedovanza di forse un decennio, fu eletto a governare la vacante chiesa, addi 7 gennaro 1850, il lucchese PAOLO Bertolozzi, nato a' 26 giugno 1794, il quale ne possede sino al giorno d'oggi la santa cattedra.

Dalle cose fin qui narrate circa lo stato odierno della diocesi di Montalcino rilevasi, essere composta, nella sua totalità, di trentatrè parrocchie, compresane la cattedrale e la collegiata de' santi Quirico e Giulitta: trenta di esse sono battesimali, otto sono semplici parrocchie dipendenti dalle rispettive pievi.

Dovrei qui dare adesso notizia delle abazie e degli eremi, esistenti od esistiti entro il territorio di questa diocesi: ma non avrei che a commemorare il solo eremo del Vivo, del quale ho già parlato ove diedi la

serie di tutti (4), e del quale anche ho dovuto fare menzione testè, quando nominai la parrocchia di san Marcello del Vivo (2).

Ned altro perciò mi rimane ora a dire di questa chiesa. Chiudo le notizie di essa col dare progressivamente la serie dei sacri pastori, che ne tennero il seggio.

[blocks in formation]
[blocks in formation]

XVII.

XVIII.

XIX.

XX.

XXI.

XXII,

1695. Giuseppe Maria Borgognini.
1727. Fr. Bernardino Ciani.
1767. Andrea Vegni.

1774. Giuseppe Bernardino Pecci.

1815. Giacinto Pippi.

1824. Giovanni II Bindi Sergardi.

XXIII. Nell' anno 1850. Paolo Bertolozzi.

FINE DEL VOLUME DECIMOTTAVO.

[merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][ocr errors][merged small][ocr errors][merged small][merged small][ocr errors][merged small][merged small][ocr errors][merged small][merged small][merged small]
« ZurückWeiter »