Abbildungen der Seite
PDF
EPUB

Acta Deae refero: pro quo mihi gratia talis
Redditur, ut dicar tutela pulsa Minervae;
Et ponar post noctis avem: mea poena volúcres
Admonuisse potest: ne voce pericula quaerant. 565
At puto non ultro, nec quicquam tale rogantem,
Me petiit. Ipså licet hoc a Pallade quaeras,
Quamvis irata est: non hoc irata negabit.

562. Acta Deae refero. Gesta a Cecropis filiabus Minervae nuncio.

563. Ut dicar. Cornicem ob garrulitatem aversatur prudentiae Dea. In Minervae templis lucisque raro, Athenis omnino non adspicitur. Plin. lib. 10. cap. 12.

564. Noctis avem. Noctuam qune Minervne sacra , quia noctivida in temebris perspicit.

199 Dir non mi curo come s'allevasse Quel figlio, come poi fu sì prudente, Che il primo fu che il carro immaginasse , Cosa di tanto comodo alla gente; Nè come sempre poi su ’l carro andasse Per nascondere i piedi del serpente: Ch' il finse far per pompa , e per grandezza, E’l facea per coprir la sua bruttezza.

e

[ocr errors]

200

Nè men dirò, come Giove allettato Dal suo sottile ed elevato ingegno, Ch' avesse il Sol sì ben solo imitato , Nel ciel d' un nuovo lume il fece degno; Nè come tutto in stelle trasformato Si fe l’Auriga del celeste regno: Che 'l fan tredici stelle, e intorno a loro Con Perseo han per confin Gemini, e 'l Toro.

[ocr errors]

201

[ocr errors]

e

Ma ben dirò, che per la lingua mia , Per accusar chi mal la legge osserva, Io ne fui detta novelliera e spia, E tolta dalla guardia di Minerva: E dove io l'era serva, e compagnia , Tolse in mio luogo altra compagna, e serva;

e E questo m'è per stimolo e flagello, Ch' io son posposta ad un notturno augello.

Dovrebbe far la mia disgrazia accorto Ogni altro augel di quanto noce il dire , E quanto merta biasmo, e quanto ha torto Quel che i delitti altrui cerca scoprire: Tu vedi ben la pena ch'io ne porto, Priva del grado mio, del mio servire, Che già m'ebbe sì grata , e mi diè nome Di sua compagna, e vo' narrarti come.

202

[graphic]
[ocr errors]

1...roll ihr

iib.

NET TINO INSEGUE CORONIDE

L. Martelli inerie

[ocr errors]
[ocr errors][ocr errors][merged small]
« ZurückWeiter »