Abbildungen der Seite
PDF
EPUB
[blocks in formation]

I. R. Consiglio Scolastico
Provinciale.

(istituito in seguito a Sovrana Risoluzione S Febbrajo 1869 e cominciò le funzioni col giorno 1 Agosto successivo).

Presidente.

S. E. Gabriele Barone de Rodich, Luogotenente di S. M. I. e R. A. (p. 17).

Presidente-Sostituto.

Pozzi Dr. Vitt., Consigl. di Sezione nell' I. R. Minist. dell' interno, f.f. di I. Consigl. di Luogot. (p. 17). Referente per gli affari amministrativi ed economici.

Danilo Dr. Francesco, Consigl. di Luogotenenza, Presid. del Consiglio Sanitario provinciale.

Ispettore Scolastico Provinciale. Pavissich Mons. Luigi Cesare, Dr. in Diritto canonico, Prelato, Protonot.

Vuinović Dn. Nic., Profess. ginnas. (v. p. 19), Rappresentante il Culto greco-orientale.

Rappresentanti la Scuola. Pagani Pietro, Prof. ginnas. in pens. (1 vacante).

Membri eletti dalla Giunta Prov. Klaić Dr. Michele (p. 16).

Bersa de Leidenthal Dr. Ant., Avv. (p. 15).

Ginnasî, Ginnasî Reali, Scuole Reali superiori ed inferiori, Scuole di Nautica e di Lingue.

(Nel Regno di Dalmazia sussistono 3 Ginnasi di Stato a 8 classi (Zara, Spalato, Ragusa); 1 Ginnasio di Stato a 4 classi (Sign, contemporaneamente Ginnasio privato a 8 classi); 3 Ginnasi Reali inferiori (Sebenico, Curzola, Cattaro); 1 Scuola Reale Superiore (Spalato); 1 Scuola Reale inferiore

Apost. ad instar participantium, indipendente (Zara); 4 Scuole di Nau

Canon. onor. della Chiesa concattedrale di Macarsca ecc. ecc. (p. 175).

Rappresentanti dei Culti. Bianchi Mons. Carlo Fed., Canonico della Basilica Metropol., Prelato, Protonot. Apost. ad instar participantium, ecc. (p. 161), Rappresentante il Culto cattolico.

tica (Spalato, Ragusa, Cattaro, Castelnuovo), i quali pubblici Istituti erano nell'anno scolastico 1870-71 frequentati da 806 scolari).

I.I. R.R. Ginnasî. I. R. Ginnasio Superiore di I. Cl. in Zara.

(Nell'anno 1849 venne ordinato il Ginnasio di Zara a Ginnasio completo

[blocks in formation]

menti delle collezioni scientifiche. L' I. R. Ministero dell'istruzione e del culto con assegni straordinari provocati dalla Direzione provedeva di parecchie nuove macchine il gabinetto di fisica, la biblioteca di molti libri delle migliori edizioni dei classici antichi e di opere moderne, pregiatissime per copia e finitezza di tavole, e con scelti pezzi di minerali delle più belle formazioni accresceva il museo di storia naturale. Libri ed oggetti di storia naturale ebbe il Ginnasio in dono da varî distinti Professori e cittadini, che sempre con amore riguardarono questo patrio istituto. Durante l'anno scolastico 1870-71 il Ginnasio era frequentato da 130 scolari.

Biblioteca Provinciale nell' I. R. Ginnasio di Zara.

Fino dalla fondazione del Ginnasio nel 1816 si formò una piccola collezione di libri per uso speciale dei Professori; più tardi il Governo con assegni in danaro, non sempre di uguale importo, e molti privati con donazioni ne accrebbero il numero tanto che la Biblioteca nell'anno 1840 contava 760 volumi. Ma dopo il 1857 la Biblioteca per essere stata dichiarata Provinciale col diritto di avere una copia di tutte le pubblicazioni che escono dalle stamperio della provincia, acquistò grandissima importanza. Nell'anno 1859 collo scopo di promuovere lo studio della storia patria, il Direttore del Ginnasio e gli amministratori della Biblioteca nel programma ginnasiale invitarono i Dalmati principalmente "o a far dono od a lasciare anche in temporario deposito nella Biblioteca le opere che

-

possedessero stampate o manoscritte di autori dalmati, di qualsiasi argomento, o di autori stranieri trattanti della Dalmazia o di altro Stato con cui la Dalmazia corse un qualche stadio politico, fossero esse di piccola o di maggior mole., L'invito fu accolto favorevolmente ed in breve tempo si ebbero opere spettanti la storia civile e letteraria della Dalmazia, divenute molto rare, copie autentiche di manoscritti importantissimi e qualche autografo, tantochè oggidì può dirsi che il Ginnasio di Zara possiede una collezione di opere forse la più completa che esista per le fonti della Storia della Dalmazia. E questo tesoro non resti infruttuoso. Fra altri manoscritti possedeva il Ginnasio uno ancora inedito col titolo "Piesni Šiška Mničetića i Gjore Daržica. „ L'anno scorso l'Accademia di Zagabria ottenne dall' I. R. Ministero la concessione di esaminarlo e avendolo trovato importante, lo pubblicò colle stampe. Fra i manoscritti vi sono ancora alcuni che forse col tempo potrebbero ottenere eguale onore perchè di speciale importanza storica. La Biblioteca contava fino al 6 Maggio 1870 non meno di 3863 opere, 7154 volumi, 1116 fascicoli, 445 fogli, 13 atlanti, 458 carte geografiche, 50 rami ed incisioni, ed un armadio numismatico importante assai, principalmente per la bella collezione di monete dalmatiche. È aperta tutti i giorni, meno i festivi, durante le ore di scuola).

[ocr errors]
[blocks in formation]

ranti al servizio militare volontario d'un anno.

Torre Dr. Antonio.

Boglich Dn. Giac., sac. sec., Maestro

di Pedagogia sublime, Bibliotecario ginnasiale. (Religione). Vuinović Dn. Nicolò, sac. sec. (p. 228), (Religione di rito greco-orientale). Nodilo Sperato.

Scarizza Stefano Maria.

Maestro effettivo.

Roglich Dn. Nicolò, sac. sec., Membro della Commiss. esaminat. nelle lingue del paese per aspiranti alla carriera politico-amministrativa. Maestri-supplenti.

Čipčić Giovanni, (abilitato per l' in-
segnamento ginnasiale).
Benevenia Lorenzo, (idem).
Deanović Nicolò.

Ergovac Dr. Vincenzo.
Faccini Giovanni.
Storić Antonio.

Jović Stefano (lingua tedesca).
Müller Carlo (idem).

Maestri straordinarî. Zuccaro Antonio (disegno). Bogdanovich Giovanni (Calligrafia).

I. R. Ginnasio Superiore in Spalato.

(Il Ginnasio di Spalato ebbe principio il 20 Novembre 1817. In sulle prime fu collocato in alcune stanze del vecchio Seminario Vescovile, ma per l'angustia dei luoghi nell' anno 1825 lo si trasportò nel Palazzo Arcivescovile, dove non trovò più comoda stanza. Fu quindi necessità provveder al bisogno, e nel 1835 dal Governo si fece fabbricare un edifizio, in cui si tramutò il Ginnasio ai primi di Ottobre 1836. In seguito però all'aggiunta delle classi 7a. ed Sa.ed al bisogno di provvedere locali per uso dei Gabinetti, nel 1864 vonne

dal Governo presa a pigione la casa Grisogono, dove anche oggi risiede. Questo Ginnasio, come nella prima sua istituzione, conservò sempre sei classi, mentre la 7a. ed Sa. appartenevano allo studio privato del Seminario e dipendevano dalla direzione del Vescovo. Appena nel 1857 l'Istituto venne inalzato a Ginnasio di 8 classi. È frequentato da 159 scolari. Direttore interinale.

Cindro de, Girolamo.

Professori.

Mischiato Dn. Giov., sac. sec. Peričić Giuseppe.

Maestri effettivi.

Glavinić Mich., Socio corrisp. dell' Istit. archeologico di Roma, Commissario (Povjerenik) del Museo di Zagabria. Riboli Giuseppe.

Dević Dn. Giov., sac. sec., Ispettore scolastico distrett, Membro della Soc. zoof. di Trieste. Religione). Moscovita Dn. Girol., Dirett. spirit. e Pro-Rettore del Seminario Vescov. (Religione).

Benevoli Vincenzo, provv.

Maestri supplenti.

Katalinić Dn. Dom., Dr. in S. Teologia. Schiff Teodoro, Membro corrisp. onor.

dell' I. R. Istit. geologico di Vienna. Grubišić Dn. Agost., sac. sec., Socio

delle Accad. romane di Religione catt., della S.S. Annunziata, dei Quiriti, della Tiberina, dell'Arcadia e di S. Cecilia, Socio degli Atenei di Venezia, Treviso e Bergamo, Membro dell' Accad. di Scienze, Lettere ed Arti di Napoli, delle Società storiche di Graz e di Klagenfurth, della Soc. storico-archeologica di Zagabria, dell' Olimpica di Vicenza, dei Concordi di Rovigo e di Bovolenta, ecc.

Vušković Dn. Ant., sac. sec.
Valle Ferdinando.

Cindro Dr. Benvenuto.
Botteri Stefano.

I. R. Ginnasio Superiore in Ragusa.

(Il Ginnasio di Ragusa venne istituito nell'anno 1684 sotto la direzione dei P.P. della Società di Gesù, che lo ebbero sino alla soppressione del loro Ordine avvenuta nel 1773. Ai Gesuiti successero i P.P. delle Scuole pie (Piaristi o Scolopi, i quali vi impartirono l'istruzione dall' anno 1777 sino al 1854 e fecero poi luogo ai nuovi Gesuiti per l'epoca dal 1855 al 1868. Da quest' anno il Ginnasio ottenne anche professori secolari. La lingua slava dichiarata sino dal principio dell' anno scolastico 1869-70 come lingua d'istruzione, lo è già per le prime quattro classi. Il Ginnasio è frequentato da 96 scolari). Direttore.

Ivčević Dn. Matteo, sac. sec., Membro dell' I. R. Consiglio scolastico distrettuale.

Professori.

Cobenzl Giuseppo (con titolo e carat

tere di Direttore ginnas.) Bonaldi Pietro, Dr. in Matematica. Scurla Rmo. Dn. Stef., (v. p. 196). (Religione).

Maestri effettivi.

Bona Marchese Giuseppe.
Zore Luca.

Budmani Piet., Deput. alla Dieta ed al Consiglio dell'Imp., I. R. Ispett. scolast. distrettuale.

Maestri supplenti. Vučetić Antonio, (abilitato per l'insegnamento ginnasiale). Pregl de, Baldassare, (idem). Gjivanović Giac., Dr. in Medicina. Došković Carlo.

Morotti Marino.

Hardalo Dn. Stef., sac. sec. Ivanišević Marino.

Kosić Baldassare (calligrafia e disegno). I. R. Ginnasio in Sign.

(Zavedeno još god. 1839 kao domaće Učilište redov. Franjevačke Države presvetog Odkupitelja s' uvjetom pak, da mu Učitelji moradoše biti izpitani po onda obstojećem sistemu državnom, te i izdata sviedočanstva imadoše javnu vriednost. Ova Gimnazija s' prva rad ekonomičkih i miestnih nedoskutica bi smieštena u tri, znatnom veličinom rastavljena Manastira. Četiri razreda Grammaticae biše smieštena u Zaostrogu dva razreda Humanitatis u Karinu, a dva tečaja Philosophiae u Sinju.

Pokle iza god. 1848 cio učevni sustav steče novi oblik, ponutkova i c. k. Namiestništvo Dalmatinsko Franjevačku Obitelj Presv. Odkupitelja, neka bi sjedinila raztrganu svoju Gimnaziju u jedan Samostan i to po mogućnosti u Sinju.

Nakon nekoliko god. oklevanja pristadoše Franjevci na ponudu ter god. 1824 na 12. Prosinca kao javno višje Franjevačko Gimnazije s' hrvatskim učionim jezikom, svetkova isto svoje otvorenje. Svrha ovom tad jedinom hrvatskom Gimnaziju u Carstvu bi uzvišena i velika. Namjeravalo se je, učinit ga središtem uzgojenja za župnike ne samo Dalmacije već i Bosne. Tada bo još Bosanski Fratri nebiahn odredili graditi svoje Siemenište u Djakovu, već vodiše dogovore s' Austrijanskom Vladom, kako bi ga baš podigli u Sinju. Biskup splitski pok. Pini, da pomnoži hrvatsko misništvo, zauzeo se je bio da se siemenište podigne kod Omiša, pitomci kojega, hrvatski odgojeni, imali su dovršivati svoje gimnazjalno uzgojenje pri hr

[ocr errors]

vatskom Gimnaziju u Sinju. Nu ostavši ove namjere osujećene, Gimnazije ostade omedjašeno na podgojavanja mladih župnika, fratara i onih mladićâ od Sinjskog Varoša, koji za to mariše i kojim okolovštine dopuštaše.

Medjutim ovom Gimnaziju nebi s' početka zabilježena druga Dotacija van fior. 840 od Obćine Sinjske. Država presv. Odkupitelja iznemožena ogromnim troškom za uzdržanje svojih pitomacâ nemôže već Gimnaziju pružati pomoći, zato je imalo prestati još u povoju, da plemenitim čuvstvima oduševljena četica mladih redovnika nepregori sve interesse i taštine, ter vitežki se požrtvova trudu i nauku, da dodrži u životu ovo Učilište do zgodna vremena. Uvaživ c. k. Namiestništvo njihovo dielovanje i poduzeće, izvojevajim 1868 god. fior. 2500 godišnje podpore, ali i to nepokazavši se zadosta gimnazijalnim potriebam, bi god. 1870 s' c. k. previšnjom Odlukom ovo Gimnazije proglašeno cesaro-kraljevskim Gimnazijom. Usljed te previšnje odluke stupila je Gimnazija početkom školske godine 1871-72 sa 4 nižjima razredima kao državna Gimnazija u život.

(Numero degli scolari 72).

Direttore provvisorio. Matas P. Antonio Costantino.

Personale insegnante.

Milinović P. Sim., Professore.
Tomić P. Spirid., Maestro di Religione.
Salinović P. Vinc., Maestro provv.
Ivanović P. Nicolò,

[ocr errors]
[merged small][merged small][merged small][merged small][ocr errors][merged small][merged small][ocr errors][merged small][merged small][merged small][ocr errors]

I.I. R.R. Ginnasî Reali.

I. R. Ginnasio Reale inferiore in Sebenico.

-

(Venne fondato nel mese di Maggio 1865 in luogo della preesistita Scuola Reale inferiore. Lo stato vi concorre con tutte le spese ad eccezione del locale, della paga all'inserviente, delle spese d' ammobigliamento e di ristauro, dell' ampliamente dei gabinetti e dei mezzi d'istruzione, che stanno a carico dell'Amministrazione comunale di Sebenico. L'istruzione viene impartita in ambedue le lingue del paese. Per quanto attualmente l'Istituto sia, relativameute, poco frequentato (non ha in 4 classi che 37 scolari), pure si si può ripromettere che lo potrà essere in avvenire sempre più, sia perchè Sebenico stessa è una città abbastanza grande per nutrire una Scuola di questo genere, sia perchè la è circondata, a pochissime ore di distanza, da borgate pur grosse come Scardona, Dernis, Knin, Verlicca, e da isolotti fertili, le quali ed i quali pei loro affari convergono a Sebenico. II locale, nel quale attualmente è posto l'Istituto, è pochissimo favorevole allo scopo ed ai bisogni del medesimo, ma è certo che l'Amministrazione comunale, la quale fece tanti sacrifici per esso, lo provvederà in avvenire consentaneamente ai suoi bisogni, e onde così non sieno inceppati gli stessi savii provvedimenti dell' I. R. Governo a prò di esso. Per quanto l'Istituto sia provveduto di un buon gabinetto di fisica col necessario per l'insegnamento della chimica nell' estesa dell'attuale piano dei Ginnasi Reali inferiori, pure dovendo tutti questi apparati, insieme a quel pochissimo che vi ha per la Storia Na

« ZurückWeiter »